News

Curiosità

Pippa Bacca: sposa in viaggio

Ricordate Pippa Bacca?
Una donna e un'artista brutalmente uccisa durante lo svolgimento della sua performance itinerante “Sposa in viaggio” durante la quale indossava un abito da sposa. Un'operazione, realizzata con Silvia Moro, che, attraverso un itinerario ben definito e da percorrere in autostop, doveva portare le due ragazze ad attraversare alcuni paesi in guerra per diffondere un messaggio di pace.
Pippa Bacca si è ritrovata al centro della cronaca per essere stata prima violentata e poi uccisa in Turchia, fatto questo che ha scosso l'opinione pubblica internazionale e ha lasciato sgomente le autorità turche.

La scelta di indossare un abito da sposa durante la performance è stata determinata proprio dalla consapevolezza dei significati che tale vestito porta con sé: simbolo di amore, di speranza e di vita.

Per ricordarla e per ricordare quanto stava facendo, venerdì 22 febbraio in occasione dell'inaugurazione della manifestazione Natura Donna Impresa Verso Expo 2015, un evento di moda critica, è stata organizzata una sfilata che attraverserà le strade di Milano: la corsa delle spose in viaggio, finalizzata a rappresentare simbolicamente la performance di Pippa Bacca.
Sarà una sorta di sfilata/non sfilata che si svolgerà a tappe tra le strade milanesi; saranno protagoniste donne di tutte le età che vestiranno un abito da sposa bianco.
Un omaggio al lavoro che Pippa stava realizzando: simbolicamente tutte le donne diventeranno lei e contribuiranno a realizzare una nuova tappa di quel viaggio brutalmente interrotto.

Per chi si trova in zona e ha voglia di partecipare: le informazioni per farlo.

Condividi: