News

Curiosità

Amori colorati

Quest'anno la festa di San Valentino ha portato alla nostra mente storie d'amore colorate, quelle cioè frutto della fantasia che coinvolgono gli animali e che animavano i nostri cartoni animati preferiti o le canzoni che ascoltavamo da bambini.
Quelle che preferiamo sono la storia d'amore tra Paperino e Paperina, quella tra il papavero e la papera della canzone “Papaveri e papere” e, infine, quella di amore/odio tra Titti e Silvestro.

Quella tra Paperino e Paperina è una classica storia d'amore: lui è un pasticcione, un po' irascibile e pigro, non ha un lavoro e si arrangia in tante attività diverse; lei è la sua eterna fidanzata, concreta, pratica e dolce ma perde letteralmente le staffe quando il fidanzato ne combina qualcuna delle sue. Costituiscono una coppia in cui è molto facile riconoscersi.

Tra il papavero e la papera della canzone “Papaveri e paperel'amore è tanto tenero quanto difficile da realizzare.
Un papavero e una papera si incontrano e si innamorano, i rispettivi genitori cercano di far loro capire che una tale relazione non è possibile perché non può esserci amore tra specie differenti; i due però decidono di coronare il loro sogno d'amore sposandosi. Una falce metterà fine a questa unione tagliando papavero e lasciando paperina da sola e “impaperata”.
Un amore contrastato destinato a non durare; anche in questo caso, è facile trovare spunti in cui riconoscersi così come è facile trovare similitudini con tante altre storie tormentate di cui è piena la letteratura.

Sono come gatto e canarino” per porre l'accento sugli intenti felini del gatto Silvestro tesi a catturare e pappare la preda e sull'astuzia del canarino Titti che riesce sempre a salvarsi facendo emergere l'inconsistenza delle azioni del gatto.
Inutile dire che esistono coppie che hanno un modo di interazione molto litigioso, per loro si usa l'espressione “sono come cane e gatto”, e non è che non si vogliono bene, anzi, alle volte si divertono a punzecchiarsi e a litigare lasciando nello sconforto e nell'imbarazzo chi è con loro, tanto che non si sa mai se prevale l'amore o 'l'odio'.

Questi sono i personaggi e le storie d'amore colorate che preferiamo, quali sono le vostre?

Condividi: