News

Curiosità

L'amore è eterno? Cosa dice la scienza

L'amore è eterno finché dura” è il titolo di un film di Carlo Verdone che ben riassume come da una parte sia umano ritenere che ogni amore duri in eterno e dall'altra come sia altrettanto umano il fatto che gli affetti, le relazioni, l'amore possano finire.

È una frase che l'esperienza insegna essere più realistica dell'altrettanto, se non più, famosa “e vissero felici e contenti” che metteva fine alle favole che ci raccontavano da bambini o alle commedie romantiche che siamo abituati a vedere in televisione e al cinema.

Però la scienza e in particolare uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Psicologia della Stony Brook University hanno affermato che l'amore eterno esiste ed è una condizione possibile e raggiungibile.
Gli esperimenti di questo gruppo di ricercatori hanno scoperto che ci sono manifestazioni di amore romantico anche in coppie di lunga data con alle spalle tanti anni di vita in comune.

Gli studiosi della Stony Brook University si sono rivolti a 274 persone chiedendo loro di definire i loro sentimenti per il proprio partner, il risultato che hanno raccolto è che il 40% delle persone con più di 10 anni di matrimonio ha ammesso di provare gli stessi sentimenti riscontrati tre le coppie di novelli sposi.

Qual è il segreto di queste coppie?
Comunicare, non farsi mai mancare il reciproco approccio, condividere pensieri e interessi e coccolarsi tanto.

Condividi: