News

Rubriche

Amori e matrimoni | Ulisse e Penelope

Oggi ci avventuriamo nella mitologia greca e ci occupiamo di due personaggi che ci faranno fare un viaggio nel tempo e ci riporteranno almeno con il pensiero lì dove abbiamo iniziato a conoscerli: tra i banchi di scuola!

I protagonisti di oggi sono Ulisse e Penelope, un marito e una moglie che la guerra di Troia, prima, e l'odio di Poseidone, dio crudele e avverso, poi, tennero lontani per 20 lunghissimi anni.
Il loro amore ci è stato tramandato come un sentimento forte che si basa sulla speranza e sulla convinzione reciproca di potersi incontrare nuovamente, una convinzione che spinge Ulisse ad affrontare tutte le prove e le avventure in cui si imbatte durante il viaggio, e Penelope a inventare lo stratagemma della tela per tenere lontani i pretendenti che, convinti della morte di Odisseo, avrebbero voluto prenderla in moglie per ereditarne titoli e ricchezze.

Ulisse, re di Itaca, è uno degli eroi della guerra di Troia, lo conosciamo come combattente valoroso e uomo molto astuto e intelligente, sua è l'idea del cavallo di Troia che portò alla distruzione della città e alla vittoria degli Achei. Abbiamo appreso delle sue avventure più o meno esaltanti, dei pericoli corsi durante il viaggio brillantemente superati con l'astuzia e dello stratagemma che escogitò per poter riavere la sua sposa e la sua casa che al suo ritorno trovò occupata dai proci, coloro cioè che aspiravano al suo posto sul trono di Itaca.

Penelope, è l'amata sposa, la moglie fedele che attende per venti anni il ritorno del suo sposo, la madre forte che cresce da sola il figlio Telemaco, la donna astuta e determinata che escogita il famoso stratagemma di una tela, che tesseva di giorno e sfilava di notte, la cui realizzazione non si concludeva mai perché questo avrebbe voluto dire dover scegliere e sposare uno di coloro che ambivano a prendere il posto di Odisseo.

La lettura dell'Odissea è impegnativa ma potrebbe essere bello riscoprire la storia di Ulisse, marito forte e coraggioso, e di Penelope, moglie determinata e fedele, e potrebbe essere esaltante rileggere tutte le storie che li coinvolgono e che con loro si intrecciano.

Condividi: