News

Rubriche

Anna Karenina e Aleksej Vronskij

Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro,
ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.

(Anna Karenina, incipit)

Anna Karenina! La sua è una storia nota, che la letteratura ha celebrato, il tempo ha reso famosa e il cinema ha, recentemente, fatto conoscere a un pubblico più vasto.

La vicenda è ambientata nella Russia dell'Ottocento, mirabilmente raccontata da Lev Tolstoj.
Anna è la protagonista di una storia d'amore extraconiugale che nasce dalla forte e reciproca attrazione tra lei e Aleksej Kirillovič Vronskij, ufficiale dell'esercito. Una relazione che la porterà a mettere in discussione la sua posizione in società, ad abbandonare il marito Karenin, funzionario statale, e il figlio e, infine, alla morte.

Quello tra Anna e Aleksej è un amore forte e passionale che rompe le convenzioni sociali dell'aristocrazia russa dell'Ottocento abituata a preservare le apparenze e a criticare e condannare i comportamenti sconvenienti.

La storia è avvincente e si intreccia con le vicissitudini di altri protagonisti. Ciò che più pesa sui due amanti, che li mette in difficoltà, che ne causa l'emarginazione, che li porterà, in un primo momento, ad abbandonare la Russia prima e poi a rifugiarsi nella campagna russa sono la pressione sociale e i giudizi di cui vengono fatti oggetto, a cui si deve aggiungere la scelta di Karenin di non concedere alla moglie il divorzio.

Anna e Aleksej si trovano a vivere una vita errante portando avanti una relazione che all'esterno non viene riconosciuta e, quindi, fanno fatica a crearsi nuove amicizie e relazioni.
Il loro rapporto ne risente e diviene sempre più teso, al punto che Anna viene sopraffatta dalle gelosia e dal sospetto alimentati dalla solitudine in cui vive. Il romanzo non ha una conclusione felice, Anna in un momento di delirio e sconforto si suicida gettandosi sotto a un treno.

Anna Karenina è una lettura impegnativa, per lo stile dell'autore e per la mole del volume, ma, allo stesso tempo, è piacevole per la ricchezza dei dettagli e dei particolari che aiutano a conoscere un contesto sociale e culturale molto lontano nel tempo e nello spazio.

Foto credit > il Cinemaniaco

Condividi: